LE RADICI

abbigliamento etnico sardo

L’ etnico sardo, ovvero l'abbigliamento rustico che conosciamo, a parte i costumi sardi, ha inizio con la fine dell'800 con l'arrivo delle truppe militari nell'isola.


I sarti sardi, che dapprima riparavano le divise dei militari e, probabilmente, vedevano affidarsi le forniture delle divise stesse, ne imparano i modelli.

Dai tessuti militari via, via passano al velluto ed al fustagno, infatti, le caratteristiche delle giacche sarde, cominciarono a prendere un'impronta militare, vedi le tasche applicate e il carré nella schiena.


A Thiesi, invece, la cacciatora tipica è derivata dai boscaioli piemontesi e toscani venuti qui per disboscare l'isola; inoltre, le differenze di modelli derivano dalle zone di provenienza dei sarti e dai loro spostamenti in altri comuni.

ETNICO SARDO

Da circa 20 anni, Linus' Abbigliamento ha intensificato la sua produzione di abiti etnici e tradizionali sardi, dedicando massima attenzione alle rifiniture ed alla ricerca di tessuti pregiati.


Le ultime tendenze hanno infatti riscoperto l'abito tradizionale sardo da indossare anche nella quotidianità.


Abbiamo pertanto ampliato le nostre proposte anche agli accessori; si vendono infatti bisaccie grandi e piccole e borse fatte con telai tradizionali che riprendono quindi il gusto tipico sardo.


Nello specifico, commercializziamo e  produciamo  su misura Berritta, Costumi Sardi originali, Mucadore, Ragas, Camice, Pala a Supra, Capi in velluto e MesuCarzas

CALZE DI LANA DI AGNELLO SARDO

Una particolare attenzione vogliamo darla ad un'accessorio storico e importante, le calze di lana di agnello sardo.


Rinomate per la loro caratteristica antisettica, queste calze venivato tessute dai fili di lana bianca, molto diffuse nel tempo prima come semplici carzas che non proteggevano del tutto il piede (pezze da piedi o calze basse).


Dopo la prima guerra mondiale si diffondono maggiormente calze e calzettoni a mezza gamba, lavorati con i ferri a maglia rasata nella parte del piede, e a coste sulla gambe.


Molto usate in seguito dai pastori, insieme agli scarponi di pelle, sono oggi tornate alla ribalta della moda e della comodità nel vestiario.



ABBIGLIAMENTO IN VELLUTO

Un settore molto curato nel nostro negozio Linus' a Thiesi è quello dell'abbigliamento artigianale etnicoin velluti.

 

Abiti che un tempo indossavano i nostri avi, e che oggi riscopriamo non solo noi sardi, ma anche il mondo della moda.


Comodità, originalità, bellezza, radici che affondano in una terra ricca di storia millenaria, e ci consegnano una tradizione di abbigliamento unica.


Nel nostro negozio trovi capi di abbigliamento etnico sardo in velluto, realizzati con una gamma di tessuti e colori molto ampia: velluto liscio, rigato, elasticizzato. 

Tutti i capi di vestiario etnico sardo sono preparati con tessuti di ottima qualità e pregio.

Entra sul nostro Negozio eBay

Paga tramite Paypal o con bonifico:

ABI:03069   CAB:85091   IBAN: IT24F0306985091000000911415


PAGA CON PAYPAL: CLICCA QUI'

Torna su